venerdì 8 luglio 2016

Montenero Val Cocchiara. Mulino ad Acqua

Ubicazione della Fontana
Comune di Montenero Val Cocchiara (Isernia)
Via Mulino.
Nota: La ripristinazione dell'antico "Mulino ad Acqua"


 Museo della Tradizione
Contadina Locale
Montenero Val Cocchiara (IS)

Nel vecchio Mulino ad Acqua
ora di nuovo in piena funzionalità
con macine in pietra antiche
é stato realizzato un museo didattico
con aree a tema e una collezione
di attrezzi rurali, memoria del passato
del mondo contadino molisano


 UNIONE EUROPEA
"Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L'Europa investe nelle zone rurali"

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE
ALIMENTARI E FORESTALI

REGIONE MOLISE

PSR Molise 2007/2013
Lavori di: "Recupero, Risanamento Conservativo e Ristrutturazione di un Mulino ad Acqua"
Intervento confinanziato nell'ambito della Misura 3.2.2 "Sviluppo e Rinnovamento dei Villaggi - 2^ sottofase", Azione: 322.0001 "Strutture rurali ad uso collettivo, Forni, Lavatoi, Corti Comuni, Mulini ad acqua, Frantoi, Messerie, Etc. ubicate su tutto il territorio regionale".
Concessione Aiuto D.D.G. n.:64_del_22 LUG 2013_

Ministero dello Sviluppo Economico


A Montenero con l'antico mulino apre il museo contadino

Montenero Val Cocchiara è un paesino di montagna in provincia di Isernia, a 70 km da Caianello. Le case in pietra grigia locale si stringono intorno alla chiesa di Santa Maria di Loreto, tra stradine lastricate, gradinate, archi, portali, balconi e loggette settecentesche: un piccolo gioiello abitato da cinquecento anime. Qui, sabato, 24 settembre 2015, dalle 11 e fino a sera, si é inaugurato il Momu- Molino Museo della tradizione contadina locale. 

Il progetto nasce da un'idea di una napoletana, Daniela Ricci, che ha ridato vita ad un antico fabbricato utilizzato in passato come mulino ad acqua a pala orizzontale. Negli ambienti, ristrutturati rispettando la struttura originaria, sono stati raccolti testimonianze e reperti della civiltà contadina.

 La ruota e le macine in pietra dei primi dell'800 sono stati restaurati e una serie di pannelli mostrano come lavoravano in passato. Il paesino ha conservato intatto il suo fascino nel bel mezzo di un'oasi naturale al confine con il Parco nazionale d'Abruzzo: il Pantano, una delle più importanti paludi dell'Italia del Sud, luogo di sosta di uccelli migratori e dimora dei bellissimi cavalli Pentri, dall'antico Sannio Pentrum.
Donatella Barbabò Silorata. Fonte: repubblica.it


PER SAPERE DI PIU'
Sito Museo Molino d'acqua
Comune di Montenero Val Cocchiara
Montenero Val Cocchiara
Storia di Montenero Val Cocchiara
Fontane italiane




______________________________________________________________________
Una fontana è un dispositivo da cui è possibile attingere acqua, che raggiunge la fontana tramite un impianto idrico nel caso questa non sia collocata presso una sorgente.
Erano molto importanti e diffuse nei centri abitati prima che l'acqua corrente fosse disponibile nelle singole abitazioni, mentre ora vanno via via scomparendo, al pari dei lavatoi pubblici, posti muniti di vasche ove ci si poteva recare per fare il bucato.
Oltre all'uso come punto di accesso all'acqua, le fontane sono usate come elemento architettonico ed urbanistico ornamentale ed artistico, anche di tipo monumentale: esempi sono le fontane ornate di statue o illegiadrite e rese più spettacolari e scenografiche con fantasiosi giochi d'acqua.
Le fontane utilizzate come ornamento si svilupparono durante l'età ellenistica e furono tra le sue opere più rappresentative, e poi questo uso fu esteso anche nella Roma antica dove queste fontane presero il nome di ninfei. Nel Medioevo le fontane venivano usate sempre meno, infatti si usavano i pozz. Con l'avvento del Barocco e del Rinascimento, le fontane riacquisirono il valore architettonico e decorativo che avevano nel periodo classico. (Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento