lunedì 27 maggio 2019

Talla. Musicalis

L'ubicazione dell'arredo urbano
Comune di Talla (Arezzo)
Il percorso "Musicalis"
Note: Percorso artistico dal paese di Talla alla casa natale di Guido Monaco






Percorso artistico dal paese di Talla
alla casa natale di Guido Monaco



















Le istallazioni descrivono un cammino ideale (via musicalis), una sorta di metafora dell'avvicinamento alla musica e nel contempo, un itinerario fisico che dal paese muove verso il ponte, attraversa i giardini pubblici e successivamente sale alla Castellaccia, con una tappa anche in corrispondenza dell'antica chiesa, per finire presso la casa natale di Guido Monaco.
Le sculture sono ispirate agli elementi simbolici e grafici delle teorie di Guido Monaco (in particolare la mano armonica), altre rappresentano strumenti musicali antichi.
Con alcune di esse si può interagire creando dei suoni.

A visitare lungo il percorso, sono installate
anche alcune MANI SENSIBILI, formelle, in ceramica policroma con l'impronta della mano realizzate dai bambini della Scuola Primaria di Talla.
Le formelle sono ispirate alla "mano armonica", recuperando simbolicamente, l'attenzione pedagogica che Guido Monaco ha sempre avuto nella sua vita.


PER SAPERE DI PIU'
Musicalis
Guido Monaco

_________________________________________________________________________________
L'arredo urbano è uno specifico ambito progettuale e di ricerca che provvede ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti fissi o mobili funzionali, e nel migliore dei casi inseriti in una immagine coordinata della città.

L'arredo urbano è materia di studio delle facoltà universitarie di Architettura e Ingegneria e si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell'illuminotecnica urbana, e in genere di qualsivoglia manufatto a destinazione pubblica che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico e architettonico. (Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento