Piazza Libertà
Note. Il trabucco (La macchina d'assedio medievale)
Quartiere di Canneti
TRABUCCO
MACCHINA D'ASSEDIO MEDIEVALE
Realizzato dagli artigiani del Quartiere di Canneti
Il trabucco é una macchina d'assedio usata sin dai primi secoli dell'alto Medioevo la cui funzione era quella di scagliare proiettili di grandi dimensioni (massi, otri incendiale) contro le fortezze e le città assediate. Il suo funzionamento é molto semplice: per mezzo di un contrappeso si provoca l'innalzamento del braccio mobile che a sua volta una rotazione del proiettile che si sgancia - da una rete in canapa - dopo aver percorso una semicirconferenza. Unica macchina di invenzione medievale e non di derivazione romana, aveva delle dimensioni colossali e necessitava una squadra di anche 50 artiglieri per il suo utilizzo. Questa riproduzione, realizzata nel 2003 dagli artigiani del Quartiere di Canneti a San Quirico d'Orcia, misura 8,60 mt. di altezza per 6 mt. di lunghezza ed ha un peso di 27 quintali, a cui si aggiunge un contrappeso variabile dai 18 ai 30 quintali a seconda del proiettile utilizzato. Al momento delle prove sul campo ha realizzato lanci di circa 200 mt. con un proiettile di 20 Kg ed é tuttora perfettamente funzionante.
PER SAPERE DI PIU'
San Quirico d'Orcia
Comune di San Quirico d'Orcia
Edicole Provincia di Siena
Epigrafe.
_________________________________________________________________________________
L'arredo urbano è uno specifico ambito progettuale e di ricerca che provvede ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti fissi o mobili funzionali, e nel migliore dei casi inseriti in una immagine coordinata della città.
L'arredo urbano è materia di studio delle facoltà universitarie di Architettura e Ingegneria e si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell'illuminotecnica urbana, e in genere di qualsivoglia manufatto a destinazione pubblica che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico e architettonico. (Wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento