giovedì 18 agosto 2016

Malles Venosta. Sacrario Militare di Passo Resia

Ubicazione del Monumento
Comune di Malles Venosta (Bolzano)
Strada Statale 40 - Località Burgusio
Note: Il Sacrario monumentale militare di Passo Resia, costruito nel 1939 per opera dell'architetto Giovanni Greppi (1884-1960) e dello scultore Giannino Castiglioni (1884-1971).



 MINISTERO DELLA DIFESA
COMMISSARIATO GENERALE
ONORANZE CADUTI IN GUERRA

 SACRARIO MILITARE
CADUTI DELLA GUERRA 1915-1918
CADUTI ITALIANI NOTI N. 306
CADUTI ITALIANI IGNOTI N. 9





L'ossario di Burgusio
Nel 1931 il regime fascista decise di procedere allo smantellamento di molti cimiteri militari soprti in modo provvisorio lungo i fronti della prima guerra mondiale (1915-1918), che si trovavano spesso in uno stato di semiabbandono. Attraverso il Commissariato per le onoranze ai caduti in guerra diede inizio alla costruzione di grandi ossari nei territori delle 17 province che erano state zona di guerra da Sondrio a occidente, sino a Zara a oriente, passando per Bolzano, Trento, Venezia, Trieste, ecc. Al loro interno furono traslati complessivamente i resti di decine di migliaia di soldati. (...)


_________________________________________________________________________
Un monumento (dal latino monumentum, "ricordo", da monère, "ricordare") è un'opera architettonica di grande valore artistico e storico. Il termine in origine indicava solamente delle strutture che commemoravano un personaggio storico o un avvenimento, ma per estensione oggi il significato comprende anche tutte le costruzioni storiche di una città o di un Paese. Anticamente, i monumenti principali erano quelli funerari e, durante l'Impero romano, quelli dedicati agli imperatori e alle loro imprese. Si trattava di statue o obelischi.
Recentemente, il termine è passato anche ad indicare dei luoghi naturali di straordinaria bellezza o interesse scientifico. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento