venerdì 6 dicembre 2013

Fardella Vincenzo

Ubicazione della lapide:
Firenze, Piazza Vincenzo Fardella  
Giardino comunale di detta piazza
Lapide di detta piazza: Vincenzo Fardella dei Marchesi di Torrearsa
(Nato a Trapani il 16 luglio 1808 e morto a Palermo 12 gennaio 1889)
Politico - Patriota








In particolare della "La ragazza col pullover" di Zino Nisticò







Giardino di Piazza Vincenzo Fardella  da Torrearsa
La Piazza é intitolata a Vincenzo Fardella Marchese di Torrearsa (Politico - Patriota - Trapani 1808-1889).
La sua realizzazione decisa dall'Amministrazione Comunale a metà degli anni '60 é collegata con lo sviluppo del nuovo quartiere residenziale.
All'eserno é presente una siepe di pittòsforo intervallata da pini; all'interno oltre ad un anello costituito da platani ed un acero, una quercia rossa sovrasta l'aiuola centrale dove nel 1959 é stata collocata la statua in bronzo "La ragazza col pullover" dello scultore calabrese Zino Nisticò Boldini (1953).
La sua caratteristica forma irregolare, con sistema viario radiale, offre belle visuali sulla collina verso San Domenico ed il Salviatino.
Comune di Firenze. Consiglio di Quartiere 2



PER SAPERE DI PIU'
La biografia di Vincenzo Fardella
Piazza Vincenzo Fardella
La biografia Zino Nisticò Bioldini

________________________________________________________________________
L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento