mercoledì 25 dicembre 2013

Fontana della maternità

Ubicazione del monumento:
Firenze. Lungarno F. Ferrucci - Piazza F. Ferrucci
Il monumento di serie scultorea a: "Fontana della maternità" per opera di Sauro Cavallini











Piazza Francesco Ferrucci
Serie scultorea
Inserita all'interno dell'aiuola in prossimità del ponte San Niccolò, intitolata "Fontana della maternità", realizzata da Sauro Cavallini fra il 1968 e il 1971. Consta di cinque grandi bronzi, disposti a semicerchio ed é stata donata dallo stesso artista al Comune di Firenze che ha scelto di collocarla qui in occasione del vertice europeo del giugno 1996.


Il cippo scritto dell'epigrafe.
«FONTANA DELLA MATERNITA'»
1996
CAVALLINI

L'artista della scultura
CAVALLINI
1968


PER SAPERE DI PIU'
Visualizza il sito di Sauro Cavallini
Comune di Firenze
_____________________________________________________________________
Un monumento (dal latino monumentum, "ricordo", da monère, "ricordare") è un'opera architettonica di grande valore artistico e storico. Il termine in origine indicava solamente delle strutture che commemoravano un personaggio storico o un avvenimento, ma per estensione oggi il significato comprende anche tutte le costruzioni storiche di una città o di un Paese. Anticamente, i monumenti principali erano quelli funerari e, durante l'Impero romano, quelli dedicati agli imperatori e alle loro imprese. Si trattava di statue o obelischi.
Recentemente, il termine è passato anche ad indicare dei luoghi naturali di straordinaria bellezza o interesse scientifico. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento