sabato 14 dicembre 2013

Papi José A.M.

Ubicazione della lapide:
Pontassieve (Firenze). Via del Sasso. Loc. Santa Brigida.
Lapide di José A.M. Papi
Nato il 8 marzo 1914 e morto il 16 gennaio 1993
Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso









Lapide della memoria di:
Sac. José A.M. Papi
8-3-1914 - 16.1.1993
Rettore per 40 anni del Santuario
della Madonna delle Grazie al Sasso


Santuario della Madonna delle Grazie (Madonna del Sasso)
Il santuario é detto anche della Madonna del Sasso in riferimento a una serie di apparizioni miracolose della Vergine avvenute nel 1484. L'edificio venne costruito nel 1490 al posto di un oratorio di origine mediovale.
L'attuale chiesa, ben più ampia, rimaneggiata poi nei secoli successivi, é costituita da una oratorio inferiore e da uno superiore, questìultimo preceduto da un portico su due lati risalente al Seicento.
Nell'oratorio inferiore, di moderna fattura, si trova una tavola del primo Quattrocento con la Madonna con il Bambino e santi, attribuita a Giovanni Benintendi detto il Ceraiolo; nell'oratorio superiore, le cui pareti sono decorate da affreschi neoclassici, é un dipinto con la Madonna, angeli e santi di Francesco Curradi.


PER SAPERE DI PIU'
Santuario della Madonna delle Grazie al Sasso di Santa Brigida
Comune di Pontassieve
Viaggi spirituali

DA CERCARE
La biografia del Rettore José Papi
_____________________________________________________________________
L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento