sabato 7 dicembre 2013

Coccoloni Roberto

Ubicazione del monumento:
Firenze, Via Carlo del Prete
Il monumento della scultura di pietra per opera di Roberto Coccoloni













La targhetta:
Scultore
ROBERTO COCCOLONI
Opera donata da Impresa
Grazzini Cav. Fortunato SpA


Firenze Via Carlo Del Prete

Mi piace pensare a me come ad uno scultore.
Mi piace pensare allo scultore come a colui che si confronta con la materia, che con la materia riesce ad istaurare un dialogo che si sintetizza in una forma.
E l’idea rimane impalpabile, nascosta, non si impone. L’idea come un collante nascosto, che diviene, si trasforma: L’idea elemento dinamico e magico di questo confronto
.” (R.Coccoloni)

PER SAPERE DI PIU'
Sito Scultore Roberto Coccoloni
_________________________________________________________________________________
Un monumento (dal latino monumentum, "ricordo", da monère, "ricordare") è un'opera architettonica di grande valore artistico e storico. Il termine in origine indicava solamente delle strutture che commemoravano un personaggio storico o un avvenimento, ma per estensione oggi il significato comprende anche tutte le costruzioni storiche di una città o di un Paese. Anticamente, i monumenti principali erano quelli funerari e, durante l'Impero romano, quelli dedicati agli imperatori e alle loro imprese. Si trattava di statue o obelischi.
Recentemente, il termine è passato anche ad indicare dei luoghi naturali di straordinaria bellezza o interesse scientifico. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento