martedì 16 maggio 2023

Sassetta. Ri - Genesi

 Ubicazione dell'arredo urbano

Comune di Sassetta (Livorno)
Via di Castagneto

Note. La scultura d'arte: la fontana (L'opera di Fabian Bruske)


"Ri - Genesi"
di Fabian Bruske
2° Simposio di Scultura in Marmo Rosso di Sassetta
Luglio 2010
Tema: Il Bosco
Una fontana i componenti rappresentano due tronchi d'albero a sostegno della chioma. I due elementi. Il cui equilibrio è rotto da fratture che lasciano intendere un intervento estraneo, sono rivolti l'uno verso l'altro ma non riescono a incontrarsi. Proprio come accade ai tronco quando l'albero viene abbattuto: subentra la morte, che è l'aspetto che più di ogni altro accomuna l'esistenza di tutte le creature. L'acqua, al contrario, genera e nutre la vita ed è elemento di contrappunto e di completamento dell'opera.




PER SAPERE DI PIU'
Fabian Bruske
Simposio di Scultura in Marmo Rosso di Sassetta
Sassetta
Comune di Sassetta
Epigrafe storiche 
Tabernacoli italiani


_________________________________________________________________________________
L'arredo urbano è uno specifico ambito progettuale e di ricerca che provvede ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti fissi o mobili funzionali, e nel migliore dei casi inseriti in una immagine coordinata della città.

L'arredo urbano è materia di studio delle facoltà universitarie di Architettura e Ingegneria e si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell'illuminotecnica urbana, e in genere di qualsivoglia manufatto a destinazione pubblica che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico e architettonico. (Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento