lunedì 15 maggio 2023

Sassetta. Il Bosco

Ubicazione dell'arredo urbano

Comune di Sassetta (Livorno)
Via della Chiesa

Note La scultura "Animali del bosco, gli antichi custodi del regno"
di Luca Calò (Taranto 1978)

1° Simposio di Scultura in Marmo Rosso di Sassetta
Luglio 2009
Tema: Il Bosco
Uno scoiattolo rosso nell'atto di custodire una ghianda: rappresentazione di carattere espressamente simbolico, rivolta ai bambini, che ha come scopo quello di sensibilizzare le nuove generazioni al legame con la natura.
Il grande seme è la forzan creatrice, archetipo ancestrale, attraverso cui l'energia si rinnova. L'artista vuole fissare così un saldo valore, come il materiale di cui la scultura é costituita. L'opera riunisce in sé i tre regni della natura, minerale é la costituisce, vegetale nella rappresentazione della ghianda e animale in quella dello scoiattolo.





PER SAPERE DI PIU'
Luca Calò
Simposio di Scultura in Marmo Rosso di Sassetta
Sassetta
Comune di Sassetta
Epigrafe storiche 
Tabernacoli italiani


_________________________________________________________________________________
L'arredo urbano è uno specifico ambito progettuale e di ricerca che provvede ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti fissi o mobili funzionali, e nel migliore dei casi inseriti in una immagine coordinata della città.

L'arredo urbano è materia di studio delle facoltà universitarie di Architettura e Ingegneria e si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell'illuminotecnica urbana, e in genere di qualsivoglia manufatto a destinazione pubblica che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico e architettonico. (Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento