lunedì 19 gennaio 2015

Firenze. Chiesa e Convitto di San Francesco di Sales

Nei pressi dello storico e colorito quartiere di San Frediano nella mura trecentesca c'é il bellissimo complesso detto "Il conservatorio femminile di San Francesco di Sales", ovvero il "Conventino", fu eretto assieme alla chiesa nel 1700 su disegno di Anton Maria Ferri (1651-1716) nell'area dell'ex monastero camaldolese di San Salvatore con finanziamenti della conosciuta famiglia Da Verrazzano.







Tre immagini della mura fiorentina 
(all'interno Chiesa di San Francesco di Sales ex Monastero)

Firenze. Via dell'Orto

Istituto San Francesco di Sales - Firenze 

Il cancello di ferro ecco la scrittura:
*** COLLEGIO CONVITTO DI S. FRANCESCO DI SALES ***

Chiesa nel collegio di San Francesco di Sales - Firenze

Firenze. Ingresso della Chiesa di San Francesco di Sales 

Nella chiesa sono conservate opere settecentesche: all'altare maggiore "San Francesco di Sales celebrante la Messa" di Ignazio Hugford (1703-1778), agli altari laterali "Visitazione e Crocifissione fra due Santi" di Giovanni Antonio Pucci (1679-1736), e nella volta "la Vergine in gloria con San Francesco di Sales e Santa Giovanna Francesca di Chantal", ad affresco.


PER SAPERE DI PIU'
Architetto Anton Matia Ferri
Famiglia Da Verrazzano
Il pittore Ignazio Hugford
La mura di Firenze
San Francesco di Sales celebrante di I. Hugford

CURIOSITA' STORICA
Il restauro della pala di San Francesco di Sales e angeli, per opera di Anton Domenico Gabbian (1653-1726), conservata nella chiesa degli SS. Apostoli a Firenze.



_____________________________________________________________________

Un monumento (dal latino monumentum, "ricordo", da monère, "ricordare") è un'opera architettonica di grande valore artistico e storico. Il termine in origine indicava solamente delle strutture che commemoravano un personaggio storico o un avvenimento, ma per estensione oggi il significato comprende anche tutte le costruzioni storiche di una città o di un Paese. Anticamente, i monumenti principali erano quelli funerari e, durante l'Impero romano, quelli dedicati agli imperatori e alle loro imprese. Si trattava di statue o obelischi. Recentemente, il termine è passato anche ad indicare dei luoghi naturali di straordinaria bellezza o interesse scientifico. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento