sabato 10 gennaio 2015

Montecatini. Stabilimento termale "Redi"

Ubicazione della lapide:
Montecatini Terme (Pistoia)
Via Alessandro Bicchierai 62
Il pannello metallico dedicato a "Stabilimento Termale Redi"
Terme di Montecatini S.p.A.








STABILIMENTO TERMALE REDI - ARCHITETTO ORESTE RUGGIERO - 2010
I Bagni popolari chiamati stabilimento termale Francesco Redi dal nome dello scienziato e naturalista vissuto nel XVII secolo furono rinnovati una prima volta intorno al 1920, ed adibiti alle bagnature dei pazienti meno abbienti. 
Nel 1962 iniziò una completa ristrutturazione dello stabilimento su progetto degli architetti Gianluigi Giordani e Ippolito Malaguzzi Valeri, che demolirono l'antico edificio.
L'inaugurazione seguì nel 1964, e le Terme furono in grado così di soddisfare appieno le richieste di terapie quali le inalazioni, i fanghi e i massaggi.
L'ultimo ampliamento del complesso porta la firma dell'architetto montecatinese Oreste Ruggiero
L'inaugurazione nel 2010 ha così dotato la Società delle Terme di un modernissimo stabilimento dove é possibile praticare ogni tipo di cura. L'architetto Ruggiero ha trasformato l'interno della struttura in un confortevole ambiente fornito di attrezzature all'avanguardia, ricavando nel sottosuolo anche piscine riabilitative e palestre.




Visualizzazione ingrandita della mappa

PER SAPERE DI PIU'
Francesco Redi
Comune di Montecatini Terme
Terme di Montecatini S.p.A.
Montecatini
Chieracostui

_____________________________________________________________________

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento