giovedì 2 marzo 2017

Secinaro. Materia e Simboli

L'ubicazione dell'arredo urbano
Comune di Secinaro (L'Aquila)
Via dell'Aia
Note, l'arte di ferro batturo "Materia e Simboli" per opera di Sandro Arduini (2008)




 Il Comune di Secinaro, per ricordare l'anno interculturale del 2008 indetto dalla Unione Europea, ha realizzato 7 statue in ferro battuto dedicate alla Pace e ai rapporti interreligiosi tra le diverse culture dei Paesi del Mediterraneo.
Opera realizzata da: Prof. Sandro Arduini
Titolo: Materia e Simboli
La scultura in ferro battuto, lavorato scrupolosamente a mano, intende comunicare attraverso l'essenza primordiale della materia. l'unificazione simbolica dei paesi del Mediterraneo sotto l'insegna della solidarietà, della pace e dello sviluppo comune. Due grandi cerchi, posizionati nella zona alta della struttura, si compenetrano l'uno nell'altro dando vita ad un movimento rotatorio dentro il quale si sprigionano forze incontenibili che comprimono e dilatano nello stesso momento la materia e lo spazio. La rondine stilizzata posta nella parte più alta dell'opera, nell'atto di levarsi in volo si fa messaggera della Buona Novella




PER SAPERE DI PIU'
  

_________________________________________________________________________________
L'arredo urbano è uno specifico ambito progettuale e di ricerca che provvede ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti fissi o mobili funzionali, e nel migliore dei casi inseriti in una immagine coordinata della città.

L'arredo urbano è materia di studio delle facoltà universitarie di Architettura e Ingegneria e si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell'illuminotecnica urbana, e in genere di qualsivoglia manufatto a destinazione pubblica che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico e architettonico. (Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento