sabato 8 dicembre 2018

Crespina Lorenzana. Civetta

L'ubicazione dell'arredo urbano
Comune di Crespina Lorenzana (Pisa)
Piazza Cesare Battisti - Loc. Crespina
Note: Il monumento di scultura "Civetta" per opera di Angelo Biancini (1911-1988)



MONUMENTO ALLA CIVETTA
Dono dell'Associazione Turistica Pro-Crespina all'Amministrazione Comunale

"La città di Crespina una piccola frazione di terra sui colli pisani seminata di ulivi, di vigneti e dominata da antiche ville seicentesche custodite dalla Sovrintendenza come monumenti di rara bellezza. Questa cittadina ha la sua storia, una unica leggenda  ispirata alle civette che risale ai secoli passati, feconde testimoni di storie d'amore e richiamo di esperti cacciatori tra i più famosi della Toscana. Be, alle civette la popolazione ha voluto dedicare un monumento ereggendo su un grezzo e colossale sasso come l'antica natura ha creato, un monumentale albero in bronzo coronato di uccellini e dominato da varie civette. Ho avuto la fortuna che la scelta é caduta su di me per eseguire quest'opera, l'entusiasmo ai ricordi culturali degli egizi, dei greci, degli estruschi, e attualmente culminante sulle realizzazioni di Picasso, che le sue civette stanno facendo storia nel nostro tempo.
Io ho sfruttato nei minimi particolari questo privilegio cercando di fondere il contatto con la natura un poesia agreste, tradotta in bronzo di rara fattura esecutiva e sorprendente la sua realizzazione. Il tempo dovrebbe fare maturare in questa incantevole atmosfera anche la mia opera dove, il colore degli ulivi e il canto di tutti gli uccellini, anche se attratti, all'agguato, dal fascino ipnotizzatore che gli occhi delle civette, invitando all'ultimo canto che é il canto della morte."
27 Settembre 1970



PER SAPERE DI PIU'
Monumento alla Civetta
Crespina Lorenzana
Comune di Crespina Lorenzana
Tabernacoli nella provincia di Pisa

_________________________________________________________________________________
L'arredo urbano è uno specifico ambito progettuale e di ricerca che provvede ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti fissi o mobili funzionali, e nel migliore dei casi inseriti in una immagine coordinata della città.

L'arredo urbano è materia di studio delle facoltà universitarie di Architettura e Ingegneria e si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell'illuminotecnica urbana, e in genere di qualsivoglia manufatto a destinazione pubblica che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico e architettonico. (Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento