venerdì 16 luglio 2021

Pescopennataro. Càmala

 Ubicazione della targa

Comune di Pescopennataro (Isernia)
Viale Europa 

Nota: Càmala (il polvere di colore rosso)


Càmala: polvere di colore rosso ottenuta da una euforbiacea (Mallotus pjilippinensis) particolarmente diffusa nelle Indie Orientali.

Càmala ceramiche nasce nel 1995 a Fiesole (FI) a seguito della lunga collaborazione con il famoso ceramista fiorentino Federigo Fabbrini (1928-2007) ideatore dei "pupi", soggetti della commedia dell'arte italiana.

Lo stretto contatto con l'estro geniale di Federigo ha contributo a esaltare la nostra arte donandole caratteristiche esclusive.

La sapenza della modellatura, la preziosità delle incisioni, l'accurato accostamento dei pigmenti valorizzano il già raffinato color avorio del grès rendendo ogni nostra creazione un esemplare unico.

Terra, acqua, aria e fuoco si uniscono per dare vita a piccole serie di ceramiche ispirate al magico mondo delle fiabe.





PER SAPERE DI PIU'

Càmala
Pescopennataro
Comune di Pescopennataro
Edicole Molise
Edicole Pescopennataro


_____________________________________________________________________

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisi

Nessun commento:

Posta un commento