venerdì 16 luglio 2021

Pescopennataro. Museo "Chiara Marinelli"

Ubicazione della lapide
Comune di Pescopennataro (Isernia)
Viale Europa

Nota: la targa dedicata a Museo Civico della Pietra "Chiara Marinelli", fondato nel 2006.

Inaugurato nel 2006 nel notoriamente celebrato "paese della pietra e degli scalpellini, il Museo civico della pietra intitolato a Chiara Marinelli, presenta due distinte sezioni. Quella più consistente é dedicata alla Preistoria e proviene dalla collezione di Pietro Patriarca (originario di Agnone e della moglie Fortuna Ciavolino, curatori sia dell'allestimento che della parte didattica.

L'imponente collezione Preistorica é frutto di una ricerca trentennale e di uno studio costante ed appassionato condotto sul territorio altomolisano. Essa comprende oltre 1600 manufatti in selce  e calcare, molti dei quali di straordinaria fattura a testimonianza di un'industria litica raffinatissima, già altamente specializzata. Tali reperti accertano la presenza di una comunià stabile e progredita che scheggiava la pietra già oltre mezzo milione di anni fa.

MUSEO CIVICO
DELLA PIETRA




PER SAPERE DI PIU'

Museo civico della Pietra "C. Marinelli"
Pescopennataro
Comune di Pescopennataro
Edicole Molise
Edicole Pescopennataro


_____________________________________________________________________

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisi

Nessun commento:

Posta un commento