giovedì 20 luglio 2017

Castelli. Museo delle ceramiche

Ubicazione della lapide
Comune di Castelli (Teramo)
Salita Paradiso
Nota: Il museo delle ceramiche maioliche.



il Museo
delle ceramiche
e dell'artigianato
Museum of
ceramics art
and crafts


Castelli.
Situato su uno sperone dominato dal Monte Camicia, é famoso da secoli per la lavorazione della ceramica, ancora oggi uno dei principali motivi di attrazione turistica. All'interno della chiesa parrocchiale, una statua lignea medievale della Madonna col Bambino, la pala d'altare in maiolica di Francesco Grue (1647) e altre maioliche votive del XVIII-XIX sec.
Da vedere, nei dintorni, la chiesa di san Donato, dal soffitto seicentesco in mattoni maiolicati, l'ex convento francescano con il Museo delle ceramiche, la raccolta di ceramiche contemporanee nell'Istituto Statale d'Arte.


PER SAPERE DI PIU'
Cappella di San Donato




_____________________________________________________________________

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento