martedì 9 ottobre 2018

Radicondoli. Piazza del Crocifisso

Ubicazione della lapide
Comune di Radicondoli (Pisa)
Piazza A. Gramsci
Nota: Già Piazza del Crocifisso


Piazza Antonio Gramsci (nota come Piazza del Crocifisso)
La piazza restaurata nel 2005 nel quadro di riordino urbanistico con pavimentazione in pietra serena ed abbellita come fioriere in travertino, é arricchita dalla Chiesa del Crocifisso, già di San Giovanni Battista dell'Ospedale.
Questa chiesa, posta all'ingresso del paese, fu poi completamente ricostruita nel 1724 e assunse l'attuale titolo "del Crocifisso".



PER SAPERE DI PIU'
Crocifisso
Comune di Radicondoli
Radicondoli
Tabernacoli Italiani




_____________________________________________________________________

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisi

Nessun commento:

Posta un commento