domenica 1 marzo 2020

Firenze. La locomobile a vapore

Ubicazione del Monumento
Comune di Firenze
Largo Brambila (L'ingresso dell'Ospedale di Careggi)
Note: La locomobile a vapore (restaurata nel 2016)







LOCOMOBILE VAPORE, marca MARSHALL (anno 1890 circa)

La locomobile (chiamata a Careggi "vaporiera") veniva utilizzata all'inizio del Novecento specialmente in agricoltura come macchina motrice per azionare - tramite cinghie - trebbiatrici e presse per foraggi; alcune versioni - opportunamente allestite e cingolate - erano destinate nei campi ai lavori di scasso azionando aratri a bilanciere per mezzo di funi (la cosiddetta "aratura funicolare"). La produzione e l'utilizzo della locomobile furono gradualmente abbandonati non appena comparvero i primi trattori col motore a scoppio.





_________________________________________________________________________
Un monumento (dal latino monumentum, "ricordo", da monère, "ricordare") è un'opera architettonica di grande valore artistico e storico. Il termine in origine indicava solamente delle strutture che commemoravano un personaggio storico o un avvenimento, ma per estensione oggi il significato comprende anche tutte le costruzioni storiche di una città o di un Paese. Anticamente, i monumenti principali erano quelli funerari e, durante l'Impero romano, quelli dedicati agli imperatori e alle loro imprese. Si trattava di statue o obelischi.
Recentemente, il termine è passato anche ad indicare dei luoghi naturali di straordinaria bellezza o interesse scientifico. (Da Wikipedia)http://tabernacoli.blogspot.com/search/label/Toscana%20Firenzehttp://tabernacoli.blogspot.com/search/label/Toscana%20Firenze

Nessun commento:

Posta un commento