mercoledì 11 febbraio 2015

Alfedena. Fontana

Ubicazione del monumento:
Alfedena (L'Aquila)
Strada Statale n.83 verso il Paese
La fontana








Alfedena ha una storia antica: la città di Aufidena ospitava i Sanniti caraceni, fieri abitatori di queste montagne, dediti soprattutto alla pastorizia e tenaci avversari dei Romani.
Di loro ci resta una grande necropoli scoperta, a poca distanza dall'abitato, nel 1882, con tombe risalenti al VI-III secolo a.C.
L'economia di sussistenza, basata su agricoltura e allevamento transumante, ha caratterizzato questa zona fino ai primi decenni del '900, data anche la distanza dalle principali vie di comunicazione e scambio commerciale della regione.
Determinante é stata, invece, la posizione di Alfedena lungo il tratturo Pescasseroli-Candela, il più interno dei passaggi riservati alle greggi per raggiungere la Puglia.

A.A.S.S.


PER SAPERE DI PIÙ
Fontana storica di Alfedena
Fontane d'Italia
Alfedena
Comune di Alfedena

_____________________________________________________________________
Una fontana è un dispositivo da cui è possibile attingere acqua, che raggiunge la fontana tramite un impianto idrico nel caso questa non sia collocata presso una sorgente.
Erano molto importanti e diffuse nei centri abitati prima che l'acqua corrente fosse disponibile nelle singole abitazioni, mentre ora vanno via via scomparendo, al pari dei lavatoi pubblici, posti muniti di vasche ove ci si poteva recare per fare il bucato.
Oltre all'uso come punto di accesso all'acqua, le fontane sono usate come elemento architettonico ed urbanistico ornamentale ed artistico, anche di tipo monumentale: esempi sono le fontane ornate di statue o illegiadrite e rese più spettacolari e scenografiche con fantasiosi giochi d'acqua.
Le fontane utilizzate come ornamento si svilupparono durante l'età ellenistica e furono tra le sue opere più rappresentative, e poi questo uso fu esteso anche nella Roma antica dove queste fontane presero il nome di ninfei. Nel Medioevo le fontane venivano usate sempre meno, infatti si usavano i pozz. Con l'avvento del Barocco e del Rinascimento, le fontane riacquisirono il valore architettonico e decorativo che avevano nel periodo classico. (Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento