Ubicazione delle lapidi:
Firenze
Piazza del Carmine
La Chiesa di Santa Maria del Carmine e il chiostro (1268)
Fu fondata nel 1268, ma poco rimane dell'antica struttura a causa di un incendio che nel 1771 provocò la perdita di gran parte dell'edificio originario. La chiesa di oggi é frutto della ricostruzione settecentesca in forme tardo barocche. L'incendio non investì la sagrestia, che conserva le Storie di Santa Cecilia di Lippo d'Andrea (1400 ca.), la Cappella Brancacci accoglie il capolavoro della pittura rinascimentale, le Storie di San Pietro, realizzate in collaborazione da Masaccio e Masolino fra il 1425 e il 1427. Gli affresci della Brancacci furono portati a termine fra il 1481-1483 da Filippino Lippi. Dalle fiamme si salvò la Cappella Corsini, uno dei gioielli barocchi di Firenze.
Giuliano Ristoro
(1492-1556)
Carmelitano. Astrologo. Matematico
Sebastiano Cecchi
(sec. XVII)
Sacerdote. Musicista.
Anna Ippolita La Pierre
(*3.2.1774 +13.4.1858)
Carolina Unghi Sabatini
Firenze
Piazza del Carmine
La Chiesa di Santa Maria del Carmine e il chiostro (1268)
Fu fondata nel 1268, ma poco rimane dell'antica struttura a causa di un incendio che nel 1771 provocò la perdita di gran parte dell'edificio originario. La chiesa di oggi é frutto della ricostruzione settecentesca in forme tardo barocche. L'incendio non investì la sagrestia, che conserva le Storie di Santa Cecilia di Lippo d'Andrea (1400 ca.), la Cappella Brancacci accoglie il capolavoro della pittura rinascimentale, le Storie di San Pietro, realizzate in collaborazione da Masaccio e Masolino fra il 1425 e il 1427. Gli affresci della Brancacci furono portati a termine fra il 1481-1483 da Filippino Lippi. Dalle fiamme si salvò la Cappella Corsini, uno dei gioielli barocchi di Firenze.
Giuliano Ristoro
(1492-1556)
Carmelitano. Astrologo. Matematico
IULIANO RISTORO PRATENSI CARMELITÆ, THEOLOGO
SUO PROVINCIALI OPTIME MERITO LUGENTES
CARMELITÆ POSVEERE,
QUI QUANTUM IN PHILOSOPHIA AC MATHEMATICIS
DISCIPLINIS OBUS, PCIPUE AVTEM INASTROLOGIA
VALVERIT, NO SENÆM PISE, AC FLORETIA TANTU,
UBI ANIS NO MINUS XXII
PUBBLICE EST PROFESSUS, UERU TOTUS ERRARUM
ORBIS AGNOUIT, UXIT ANIS LXIIII
MESIBUS V DIEBUS XI OBIIT VII
DECEMBRIS MDLVI
Sebastiano Cecchi
(sec. XVII)
Sacerdote. Musicista.
D.O.M.
SEB.NO CECCHI S.ORD.NIS HYER.NI SACERD.I
QUI MUSICÆ PROFES.R RHET.CÆ CULTOR VEL PUER
ORPHEO VERIUS ET HERCULE GALLICO
IN ITALIÆ THEATRIS CATENAUIT AURES
SPHORZÆ PRINC.IS FERD.I CAR.LI II HISP. REGIS
CHR.NÆ CÆS.IS FAMULATU ET GRATIA PROMERUIT
SI FORTE LUSRRALI GEMNAT IN IGNE
PRECARE VIATOR UT REGU REGI DEO
CU ANGELIS IN EMPYREO CONCINAT
Francesco Paolo Augusto Niccolai
(1770-1840)
(1770-1840)
HEIC. IN. PACE. ADQUIESCIT
FRANC. PAULLUS. AUGUSTINI. F. NICCOLAIUS.
CIVIS. FLORENTINUS
COGNITOR. SCRIPTIONIS. APUD. XII. VIROS. CRIMINIBUS. VINDICANDIS
PIUS. INTEGER. MISERICORS
QUI. PER. AN. XXXVI. CALLIGRAPHIA. ET. ARITHMETICE
ASSIDUE. DILIGENTEQUE. TRADITIS
ARTIS. SUAE. PERITIA. VIRTUTISQUE. LAUDE
AMOREM. UNIVERSORUM. PROMEREIT
DECESSIT. XVI. KAL. DEC. A. MDCCCXXXX.
QUUM. VIXISSET. A. LXX. M.II: XXVIII
ASSUMPTIA. BARTOLINIA. UXOR. MOERENTISSIMA
CU.. NICOLAO. ET. IOSEPHO. ET. AVERARDO. FILIIS. COLLACRIMANTIBUS
MARITO. PPTIMO. FAC. CUR.
Anna Ippolita La Pierre
(*3.2.1774 +13.4.1858)
MEMORIAE ET NOMINI
ANNAE HIPPOLYTAE DE LA PIERRE
UXORIS
FRANCISCI ANNAE DE FAUVEAU C.V.
QUAE ORTA ROTHOMAGI
DIE III KAL. FEBR.
AN. CHRIST. MDCCLXXIV
PIE DECESSIT FLORENTIAE
XIII KAL. APR. AN. MDCCCLVIII
QUIESCIT IN PACE CHRISTI
APUD CLAUSTRUM
PROXIMI COENOBII MONTIS OLIVETI
FELICTAS DE FAUVEAU
ARTIS PHIDIACAE PERITISSIMA
MATRI INCOMPARABILI
QUAM EXIMIE DILEXIT
MANU SUA SCULPTUM
MONUMENTUM CUM LACRYMIS
CONSITUIT.
AN. MCMIV
CURIS ET SUMPTIBUS
ANNITAE DE FAUVEAU
JACOMO BAUTTE VIDUATAE
Carolina Unghi Sabatini
AI SUOI GENITORI
CAROLINA UNGHER NEI SABATIER
Galeazzo Guidoni
(Restauro nel 1633)
(Restauro nel 1633)
GALEAZO GUIDONI
MDCXXXIII
D.O.M.
RAPHAEL VITOLINUS NOB. FL.
ANNA FILIA ET HÆRES GALLATH GUIDONI
NOBILIS CRFEMONENSIS SIBI ET DESCENDEN
INSTAURARUNT A.S. MDCLXX
Chiesa del Carmine (interno)
A.
ALOISIO ALEXANDRI F. FIACCHIO QUI ET CLASIUS
SACERDOTI MUGELLANO
DOCTORI PHILOSOPHIAE ET MATHESIS IN LYCEO LEOPOLDINO
SODALI ACADEMIAE FURFUREORUM
VIRO PROBO CANDIDAEQUE INDOLIS
ET CUM MULTIPLICI DOCTRINA SUMMAQUE INGENII SOLERTIA
MODESTISSIMO
PERITIA TUSCI SERMONIS CUM CELEBRIORIBUS QUI DE EO
ANTEACTIS AETATIBUS DISSERUERUNT COMPARANDO
SCRIPTOI NITIDO ELEGANTISSIMO
CUIUS FABULIS ET PASTORALIBUS EPIGRAMMATIS
POESI NOSTRAE ET MORIBUS DECUS EST ADDITUM
LAUSQUE ITALICI NOMINIS AMPLIFICATA
VIX AN. LXX M XI D XXI
DECESS VIII KAL IUN AN M DCCC XXV
EIQUE EX INDULGENTIA LEOPOLDI II MED SEPULTURAE LOCUS
IN HAC AEDE DATUS EST
NICOLAUS FRATER HERES ET AMICI CUM LACRIMIS
BENEMERENTISSIMO POSUERUNT
FRANCISCI EX PAULA TRUULTIA F
OPIZZONIO QUI ET SALERNO
N. MEDIOLANI XVI KAL. DEC. AN. MDCCLXIII
FLORENTIAE
IX KAL MAIAS AN MDCCCXL
Chiesa del Carmine (interno)
ALOISIO ALEXANDRI F. FIACCHIO QUI ET CLASIUS
SACERDOTI MUGELLANO
DOCTORI PHILOSOPHIAE ET MATHESIS IN LYCEO LEOPOLDINO
SODALI ACADEMIAE FURFUREORUM
VIRO PROBO CANDIDAEQUE INDOLIS
ET CUM MULTIPLICI DOCTRINA SUMMAQUE INGENII SOLERTIA
MODESTISSIMO
PERITIA TUSCI SERMONIS CUM CELEBRIORIBUS QUI DE EO
ANTEACTIS AETATIBUS DISSERUERUNT COMPARANDO
SCRIPTOI NITIDO ELEGANTISSIMO
CUIUS FABULIS ET PASTORALIBUS EPIGRAMMATIS
POESI NOSTRAE ET MORIBUS DECUS EST ADDITUM
LAUSQUE ITALICI NOMINIS AMPLIFICATA
VIX AN. LXX M XI D XXI
DECESS VIII KAL IUN AN M DCCC XXV
EIQUE EX INDULGENTIA LEOPOLDI II MED SEPULTURAE LOCUS
IN HAC AEDE DATUS EST
NICOLAUS FRATER HERES ET AMICI CUM LACRIMIS
BENEMERENTISSIMO POSUERUNT
....
ALEXANDROFRANCISCI EX PAULA TRUULTIA F
OPIZZONIO QUI ET SALERNO
N. MEDIOLANI XVI KAL. DEC. AN. MDCCLXIII
FLORENTIAE
IX KAL MAIAS AN MDCCCXL
_____________________________________________________________________
L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento