venerdì 17 febbraio 2017

Lisciano Niccone. Stemma comunale

L'ubicazione dell'arredo urbano
Comune di Lisciano Niccone (Perugia)
Via della Liberazione (Rotonda)
Note La stele della pietra che raffigura lo stemma municipale di Lisciano Niccone



Intervento finanziato con i fondi del Piano di Sviluppo Rurale Alta Umbria
Asse IV del P-S.R. per l'Umbria 2007-2913 Misura 413
"VALORIZZAZIONE ITINERARI TEMATICI"
Comune di LISCIANO NICCONE
LA STRADA DELLA MEMORIA

STEMMA COMUNALE

La coltura del castagno é stata un elemento indispensabile nella vita delle popolazioni rurali delle aree collinari e montane dell'Alto Tevere Umbro, rappresentando, specialmente negli anni di carestia dei cereali, la principale fonte di alimentazione.


.






CASAVECCHIA
Da una cartolina postale datata, nel timbro, 1910. E' l'immagine più antica di Lisciano che si conosca. Il primo nucleo edilizio di Casavecchia. La struttura più importante é l'edificio del Comune. Ad angolo, la scuola elementare e, attigua, la casa Ricerchi (Fralino). Scorrendo ancora si staglia la casa Fabio Silvestrini con, accanto, la costruzione stranamente tonda di casa Federico Fava (Righino). Chiude la grande e antica abitazione Giappichelli.


PER SAPERE DI PIU'

_________________________________________________________________________________
L'arredo urbano è uno specifico ambito progettuale e di ricerca che provvede ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti fissi o mobili funzionali, e nel migliore dei casi inseriti in una immagine coordinata della città.

L'arredo urbano è materia di studio delle facoltà universitarie di Architettura e Ingegneria e si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell'illuminotecnica urbana, e in genere di qualsivoglia manufatto a destinazione pubblica che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico e architettonico. (Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento