giovedì 14 giugno 2018

Opificio delle Pietre Dure

Ubicazione della lapide
Comune di Firenze
Via degli Alfani 78
Nota: La fondazione dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze


IL REGALE OPIFICIO
DEI LAVORI DI COMMESSO IN PIETRE DURE
DA FRANCESCO MEDICEO PRIMAMENTE ISTITUITO
E DAL SUO SUCCESSORE NEL MDLXXXVIII TRASPORTATO
NELLA FABBRICA VASARIANA DEGLI UFIZI
EBBE SEDE DUE SECOLI APPRESSO
IN QUESTO CHE FÙ GIÀ CONVENTO DI SAN NICCOLÒ
DI CUI TENNE UNA PARTE
FINCHÈ PER MUNIFICENZA DI LEOPOLDO II
CEDUTO IL LOCO AD AGGIUNGER COMODO E DECORO
ALLA FIORENTINA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
FÙ IN QUESTE STANZE
PER DECRETO DE' XXIX AGOSTO DEL DMCCCLV
NOBILMENTE RACCOLTO 







L'Opificio delle Pietre Dure
(noto anche con la sigla OPD) è un Istituto autonomo del Ministero dei  beni e delle attività culturali e del turismo, (Direzione generale educazione e ricerca) la cui attività operativa e di ricerca si esplica nel campo del restauro delle opere d'arte.

L'Istituto ha origini composite, frutto di una antica e illustre tradizione e di una moderna e articolata attività, già evidenti nella sua insolita denominazione, Nato per volere di Ferdinando I de' Medici, come manifattura per la lavorazione di arredi in pietre dure, l'Opificio venne trasformando la sua attività lavorativa, negli ultimi decenni del secolo XIX, in attività di restauro, prima dei materiali prodotti durante la sua plurisecolare storia, per poi ampliare la propria competenza verso materiali affini.

In seguito alla grande catastrofe dell'alluvione del 4 Novembre 1966 e alla legge istitutiva del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali del 1975, vennero fusi in unica entità l'antico Opificio mediceo ed il Laboratorio restauri della Soprintendenza, tra l'altro il vero protagonista dei restauri dell'alluvione. A questo nucleo furono annessi i laboratori minori sorti in seguito all'emergenza dell'alluvione.


PER SAPERE DI PIU'
Opificio delle Pietre Dure
Epigrafe nascoste Firenze
Tabernacoli Firenze

_____________________________________________________________________

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento