mercoledì 16 gennaio 2019

Borgo a Mozzano. Ponte del Diavolo

Ubicazione della lapide
Comune di Borgo a Mozzano (Lucca)
Via del Brennero - Ponte alla Maddalena
Nota: Il suggestione del Ponte medievale



Mirabile opera di ingegneria medievale, dovuta probabilmente alla volontà della contessa Matilde di Canossa (1046-1115), fu fatto restaurare in epoca successiva da Castruccio Castracani (1281-1328).
Del ponte si parla in una novella di Giovanni Sercambi (1348-1424)  del XIV secolo. Intorno al 1599 prende il nome di Ponte alla Maddalena, da un Oratorio che si trovava ai piedi della struttura sulla sponda sinistra.
Nel 1836 il ponte subì gravi danni per una piena e nei primi  anni del 1900, per far posto alla strada ferrata, fu aperto un nuovo arco sulla parte destra del ponte che ne alterò notevolmente l'architettura originaria.

CALLED DEVIL'S BRIDGE
The Devil Bridge is a masterpiece of Medieval engineering.


COMUNE DI BORGO A MOZZANO
PONTE ALLA
MADDALENA
detto anche del Diavolo
Superbo monumento costruito
o per lo meno iniziato dalla
Contesa Matilde nel secolo XI
ardita opera muraria ad archi
che ispira ammirazione e stupore



PER SAPERE DI PIU'
Ponte alla Maddalena
Borgo a Mozzano
Comune di Borgo a Mozzano
Edicole nella provincia di Lucca

_____________________________________________________________________

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisi

Nessun commento:

Posta un commento