lunedì 15 luglio 2019

Sillano Giungugnano. I Mulini di Dalli Sotto

L'ubicazione dell'abbeveratoio
Comune di Sillano Giungugnano (Lucca)
Strada Provinciale 67
Note: I Mulini di Dalli Sotto (sec. XVII)


I Mulini di Dalli Sotto, realizzati a partire dalla fine del 1700, sono mulini ad acqua del tipo a ruota idraulica orizzontale, ancorata ad un asse verticale: rappresentano la tipologia di mulino più antica, in cui la forza dell'acqua colpendo una ruota a pale semplice, posta orizzontalmente in linea con il flusso della corrente, faceva ruotare la pietra della macina che era collegata direttamente all'asse di rotazione attraverso un ingranaggio. In questo tipo di mulino la velocità di rotazione dipendeva direttamente dalla velocità del flusso d'acqua.




"LAVORI DI RECUPERO E RISTRUTTURAZIONE DI DUE MULINI DA DESTINARE A MERCATO CONTADINO IN FUNZIONE DEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE DI SILLANO




____________________________________________________________________________
Il termine abbeveratoio indica il luogo dove bevono gli animali domestici. Indica inoltre la vasca o il recipiente atto a contenere l'acqua utilizzata per dissetarsi.
Gli abbeveratoi tradizionali sono generalmente costituiti di tronchi di albero o tegole. Ne esistono anche tipi realizzati in pietra o in muratura, particolarmente diffusi nelle zone rurali dell'Italia meridionale, localizzati in luoghi pubblici di transito, a volte realizzati in grandi dimensioni ed ornati di elementi architettonici, come epigrafi, stemmi e sculture.
La metodologia moderna più efficace ed efficiente è l'abbeveratoio a goccia, un sistema capillare di distribuzione dell'acqua che comporta minore spreco, nessuna superficie esposta a potenziali contaminazioni da batteri (soprattutto nella stagione estiva), praticità nella regolazione dell'altezza della fonte d'acqua in funzione delle dimensioni crescenti dell'animale (wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento