mercoledì 29 gennaio 2020

Ceccano. Castello dei Conti

Ubicazione della targa
Comune di Ceccano (Frosinone)
Via Castello
Nota Il monumento del Castello dei Conti de Ceccano

 Posto sul luogo dell'antica acropoli in posizione solitaria e dominante, vanta più di mille anni di storia. Costruito a partire dall’VIII sec, divenne nel Medioevo il centro della contea dei temuti de Ceccano. Alla scomparsa della famiglia subentrarono i principi Colonna di Roma che lo adibirono a carcere mandamentale, chiuso solo nel 1973.
Da vedere all’interno, una porzione di un ciclo pittorico del XIII sec (calendario iconografico dei mesi), pitture sacre e graffiti opera di detenuti. All’esterno, elementi della fortezza medievale come il rivellino d’ingresso con una caditoia, una croce potenziata incisa sul portale d’ingresso, resti di un’antica cappella, una merlatura ghibellina ed un rosone gotico ottagonale. Da non perdere il meraviglioso panorama che si gode dal bastione esterno, dal camminamento e dalla torre mastio.








PER SAPERE DI PIU'
Conti de Ceccano
_____________________________________________________________________

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisi

Nessun commento:

Posta un commento