mercoledì 17 febbraio 2016

Cantagallo. Museo all'aperto di arte contemporanea

Ubicazione delle lapidi
Comune di Cantagallo (Prato)
Via degli Artisti - Loc. Luicciana
Nota: Gli affreschi e le sculture nelle vie del centro abitato




 Omaggio a
Luicciana e
Cantagallo
Beatrice 
Fineschi 2004


OPERA DI
DONAZIONE
FONDAZIONE ANTONIO FINESCHI
2004

COMUNE DI CANTAGALLO
TERRAZZA




GUERRIERO DI SEMPRE


COMUNE
DI CANTAGALLO
SCUOLE
ELEMENTARI
DI STATO







DIALOGO



 MUSEO ALL'APERTO
DI ARTE
CONTEMPORANEA

dipinti e sculture
eseguiti nel 1981-84
da diversi artisti
sugli edifici dell'abitato





  ...."HO ABBRACCIATO CON LO SGUARDO IL
VASTO PANORAMA.
QUANTE VICENDE DELLE QUALI PORTANO IL
TENUE SEGNO FRAMMENTI MARMOREO!....
NON E' POSSIBILE CHE TANTE MEMORIE NON
ABBIAMO PIU' VOCE."

 

BENVENUTO AMICO




"Il Museo all’aperto di Luicciana costituisce il nucleo storico del Complesso artistico contemporaneo del Comune di Cantagallo , costituito oltre che appunto dal Museo, dal Circuito di Arte Pubblica e dal Circuito di Arte Ambientale (di cui merita segnalare l'"Anfiteatro della Val di Bisenzio" di Giuliano Mauri), e che è aperto alle più avanzate sperimentazioni artistiche a livello nazionale e internazionale.

Il museo nacque nel 1983 per volere della Pro Loco di Luicciana, del Ce.Pa.C. (Centro di promozione artistico-culturale di Prato) e del Comune di Cantagallo, come naturale evoluzione di una periodica mostra collettiva che, a cavallo degli anni ’80, presentava i lavori di artisti di vario genere."


PER SAPERE DI PIU'
Museo all'aperto di Luicciana 
Comune di Cantagallo
Cantagallo

_____________________________________________________________________

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento