sabato 27 febbraio 2016

Isernia. Palazzo Mancini Belfiore

Ubicazione della lapide
Comune di Isernia
Piazza Andrea d'Isernia
Nota: Palazzo Mancini Belfiore e la sua storia


PALAZZO MANCINI BELFIORE
Impostato planimetricamente sugli impianti di costruzioni romane posizionate al limite dell'area forense della Colonia Latina di Aesernia ne ha conservato le caratteristiche originarie, negli allineamenti.
Il prospetto principale si sviluppa su tre piani ritmati da aperture classicheggianti intervallate da paraste ioniche in stucco.
Il piano terra in finto bugnato isodomo, anche esso in stucco alla romana, é caratterizzato da aperture con stipiti in pietra ed arco ribassato.
Il sovrastante piano é costituito da balconate incorniciate da modanate in stucco con soglie in oggetto, monolitiche di grandi dimensioni, mondate e protette da inferriate in ferro battuto.
Le paraste del secondo piano presentano capitelli ionici di ottima fattura che rappresentano una eccezionalità alla città di Isernia.
Lateralmente, sulla facciata occidentale, una portale in pietra, individua l'ingresso di un pseudo-torrione rettangolare che costituisce un volume praticamente autonomo nel contesto generale.
La copertura, nel suo complesso, presenta un impianto estremamente articolato e originale per il fatto (unico in Isernia) di essere raggiungibile e praticabile mediante rampe ricavate sui muri di spina.
Il cortile interno si caratterizza poi per le ampie balconate e verande liberty in ferro battuto e ghisa, nonché per la presenza di ambienti (cantine e scuderie) con originali strutture voltate.




PER SAPERE DI PIU'

Isernia
Comune di Isernia
Palazzi di Isernia


_____________________________________________________________________

L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento