mercoledì 27 aprile 2016

L'Arno e la sua valle di Italo Griselli

Ubicazione del monumento:
Firenze. Piazza Adua
Il monumento di "L'Arno e la sua valle"
Palazzina Reale della Stazione di Santa Maria Novella







L'Arno e la sua valle per opera di  Italo Griselli


Palazzina Reale della Stazione di Santa Maria Novella inaugurata nel 1935 - Vasca con gruppo scultoreo raffigurante "L'Arno e la sua valle", eseguito, negli anni Trenta del Novecento, da Italo Griselli (1880-1958), su incarico dell'amico Giovanni Michelucci (1891-1990), in marmo "fior di esco carnico", materiale analogo al rivestimento esterno della Palazzina Reale, in contrasto con il paramento dell'interno complesso della stazione centrale di Santa Maria Novella in pietra forte.


PER SAPERE DI PIU'
Palazzina Reale della Stazione SMN
Stazione di Santa Maria Novella (ex Stazione di Maria Antonia)
Modella "la sua valle": Vittoria Serme
____________________________________________________________________
Un monumento (dal latino monumentum, "ricordo", da monère, "ricordare") è un'opera architettonica di grande valore artistico e storico. Il termine in origine indicava solamente delle strutture che commemoravano un personaggio storico o un avvenimento, ma per estensione oggi il significato comprende anche tutte le costruzioni storiche di una città o di un Paese. Anticamente, i monumenti principali erano quelli funerari e, durante l'Impero romano, quelli dedicati agli imperatori e alle loro imprese. Si trattava di statue o obelischi.
Recentemente, il termine è passato anche ad indicare dei luoghi naturali di straordinaria bellezza o interesse scientifico. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento