sabato 10 ottobre 2015

Fara San Martino. Popolo e la sua storia

Ubicazione del monumento:
Comune di Fara San Martino (Chieti)
Via Filippo De Checco
Il monumento dedicato a Popolo di Fara San Martino e l'abbeveratoio



Il cammino di un popolo
Il Pastore, maestoso e ieratico preceduto dal Tiglio scende dai monti portando tra  le braccia l'ultimo dei nati del suo gregge.
A valle l'attendono i Lanari, che lavoreranno nei lanifici il vello delle pecore, fino a trasformarlo in solenoidi tessuti.
Nei campi gli agricoltori sono attenti alla maturazione del Grano, puro oro per quei tempi che le donne raccoglieranno con fatica.
L'acqua dai millenni scivola la vlle irrorando le terre coltivate e portando benessere industriosità e ricchezza.
Infine la Pasta prodotta da oltre ... secoli con gli stessi metodi ma con strumenti e tecniche sempre più avanzate che ha portato Fara San Martino nel mondo interno ad opera dei gradiosi coifici.











PER SAPERE DI PIÙ

_____________________________________________________________________
Un monumento (dal latino monumentum, "ricordo", da monère, "ricordare") è un'opera architettonica di grande valore artistico e storico. Il termine in origine indicava solamente delle strutture che commemoravano un personaggio storico o un avvenimento, ma per estensione oggi il significato comprende anche tutte le costruzioni storiche di una città o di un Paese. Anticamente, i monumenti principali erano quelli funerari e, durante l'Impero romano, quelli dedicati agli imperatori e alle loro imprese. Si trattava di statue o obelischi.
Recentemente, il termine è passato anche ad indicare dei luoghi naturali di straordinaria bellezza o interesse scientifico. (Da Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento