mercoledì 8 gennaio 2014

L'ospitalità dello Spirito Santo ...

Ubicazione della lapide:
Firenze. Via Romana 10
Lapide dell'architrave.
Oratorio di San Sebastiano dei Bini
L'ingresso dell'Oratorio in Via Romana 10


Lo stemma vescovile di:
THE ALDOVRANDUS
NOB BON PRÆ GNA
LIS S SPS
(Giovanni Aldobrandini 1525-1573 ?)


Lapide dell'architrave:
HOSPITII SACRUM VETERIS VENERABILE ROME
.... NOMEN SPIRITUS SALMUS HABET MCCCCMXXX

Firenze. Via Romana 10
Oratorio di San Sebastiano dei Bini
L'edificio sorse nel tardo Duecento per accogliere con l'annesso spedale i  pellegrini di passaggio, ed ebbe vari commendatori della famiglia Bini, fra i quali spicca Bernando di Piero, che lo ampliò e arricchì. La facciata e l'interno sono del 1490; il coro del 1525.
Dopo aver accolto la Congregazione delle fanciulle abbandonate (1567), ospitò nel  1594 la Congregazione della Dottrina Cristiana, organizzata dal Beato Ippolito Galantini; la congregazione si spostò poi in Via Palazzuolo col nome di Congregazione dei Vanchetoni.
Nel 1632 divenne la prima sede dell'ordine di San Filippo Neri mentre nel 1884 fu trasformato in ospizio.


PER SAPERE DI PIU'
Comune di Firenze
Oratorio di San Sebastiano dei Bini
Giovanni Aldobrandini (?)
Famiglia Bini
_____________________________________________________________________


L'epigrafe (dal greco antico ἐπιγραφή, epigraphè, "scritto sopra") o iscrizione è un testo esposto pubblicamente su un supporto di materiale non deperibile (principalmente marmo o pietra, più raramente metallo). L'intento del testo è solitamente quello di tramandare la memoria di un evento storico, di un personaggio o di un atto; le parole possono essere incise, oppure dipinte o eseguite a mosaico; l'epigrafe si può trovare sia in un luogo chiuso (chiesa, cappella, palazzo) sia all'aperto (piazza, via, cimitero), oppure può essere apposta su un oggetto. Generalmente le iscrizioni sono realizzate in lettere maiuscole. A caratterizzarle però non è solo lo stile della scrittura ma anche l'adozione di particolari registri linguistici, improntati generalmente a concisione e solennità, in funzione del contenuto, del contesto e dello scopo comunicativo. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento