martedì 28 gennaio 2014

Menelao

Ubicazione del monumento:
Firenze. Piazza della Signoria
Menelao che sorregge il corpo di Patroclo
Loggia dei Lanzi






Menelao che sorregge il corpo di Patroclo


Menelao che sorregge il corpo di Patroclo replica di età flavia da un originale greco del 240-230 a.c., con consistenti restauri di Ludovico Salvetti, su modello di Pietro Tacca (1640), e di Stefano Ricci (1830).
Marmo.
Scoperto a Roma; dal 1570 di proprietà medicea a Firenze, collocato nei pressi di Ponte Vecchio, sotto la Loggia dal 1741.



La Loggia della Signoria
fu eretta tra 1376 e 1382 da Benci di Cione (+1388) e Simone di Francesco Talenti per le cerimonie pubbliche della Signoria fiorentina.
All'esterno, tra le arcate e sopra i pilastri, dentro formelle lobate, sono raffigurate le Virtù, scolpite dal 1384 al 1389 su disegno di Agnolo Gaddi (1350-1396).
E' detta dei Lanzi, perché il granduca Cosimo I dei Medici (1519-1574) vi teneva una guardia di Lanzichenecchi.
Fu restaurata da Pasquale Poccianti  tra 1837 e 1840.


PER SAPERE DI PIU'
Loggia dei Lanzi
Menelao
Patroclo
_____________________________________________________________________
Un monumento (dal latino monumentum, "ricordo", da monère, "ricordare") è un'opera architettonica di grande valore artistico e storico. Il termine in origine indicava solamente delle strutture che commemoravano un personaggio storico o un avvenimento, ma per estensione oggi il significato comprende anche tutte le costruzioni storiche di una città o di un Paese. Anticamente, i monumenti principali erano quelli funerari e, durante l'Impero romano, quelli dedicati agli imperatori e alle loro imprese. Si trattava di statue o obelischi.
Recentemente, il termine è passato anche ad indicare dei luoghi naturali di straordinaria bellezza o interesse scientifico. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento